Baronissi, è un comune italiano con una popolazione di circa 17.850 abitanti, situato nella provincia di Salerno, in Campania.

L’origine del comune di Baronissi è strettamente legata a due figure storiche di grande importanza: Giuseppe Bonaparte, che fu re di Napoli e in seguito di Spagna, e Gioacchino Murat, un influente generale francese e re di Napoli. Nel 1797, Murat sposò la sorella di Napoleone.

Fu proprio Murat a proclamare l’istituzione del comune il 26 gennaio 1810, segnando un momento significativo nella storia della regione, Il nome “Baronissi” sembra derivare dal termine feudale “baronia”, indicando il possedimento o la giurisdizione del barone.

Uno degli elementi emblematici della storia di Baronissi è rappresentato Convento Francescano che sorge su una collinetta anticamente chiamata “Monticello”, al centro del comune di Baronissi, nella frazione di Sava dove ha sede l’Officina Gena, dove si posso ammirare tra le altre cose affreschi del sec.XVII e XVIII.

Nella frazione di Sava al di sotto della Chiesa di Sant’Agnese, insiste un interessante complesso archeologico, meglio noto come Villa romana, si tratta di un’importante villa rustica edificata in età tardo repubblicana e decorosamente ampliata nel I sec d.C.

Oltre a conservare la sua ricca storia, offre un ambiente sereno e un’esperienza unica ai suoi abitanti e visitatori.