(Tempo di Lettura 5’)

Si avvicina la stagione invernale e con lei arrivano pioggia, ghiaccio e neve per poterla affrontare nel migliore dei modi bisogna prepararsi, per le auto uno degli interventi da fare è il cambio stagionale dei pneumatici, infatti il loro utilizzo è obbligatorio dal 15 novembre al 15 aprile.

I pneumatici invernali sono studiati affinché la mescola del battistrada rimanga elastica ed uniforme anche alle basse temperature, infatti al di sotto dei 7° di temperatura le molecole di un pneumatico estivo tendono ad “indurirsi” causando cosi la perdita di aderenza.

 

Quali sono le differenze e come riconoscere i pneumatici invernali?

La geometria dei pneumatici invernali è diversa da quello estivo, in quanto è stato studiato che l’aderenza tra neve e neve è superiore a quella tra gomma e neve.

Infatti solo tali tipi di pneumatici sono tecnicamente validi in condizioni invernali severe (dai 7° in giù), perché il battistrada massimizza l’aderenza trattenendo la neve ed in caso di pioggia o ghiaccio riesce a garantire una migliore efficacia in frenata.

Come riconoscere i Pneumatici Invernali a norma di legge?

Per scegliere la misura corretta bisogna consultare il libretto di circolazione, che riporta le misure omologate per la propria autovettura, poi oltre al disegno del battistrada per essere sicuri di acquistare i pneumatici invernali a norma di legge, basta cercare la marcatura stampigliata M+S ed il simbolo della montagna stilizzata con il fiocco di neve.

Come scegliere gli pneumatici invernali per la propria auto?

Ad Esempio:

Se la vostra auto monta le 195/55R16 87V siete autorizzati a montate nel periodo dell’ordinanza, pneumatici invernali con indice velocità e carico inferiori ad esempio : 195/55R16 87H e comunque non inferiore a Q (160km/h)

Hai pensato alla frenata?

Gli spazi di frenata, con i pneumatici termici, si riducono sensibilmente su strada bagnata con temperatura vicino allo 0°, su strada innevata e con ghiaccio. Come abbiamo scritto nei 7 consigli di guida (link)

 

 

7 vantaggi del pneumatico termico

  1. In caso di neve il pneumatico assicura condizioni di mobilità estrema grazie al disegno “cattura neve”
  2. In caso di ghiaccio la fitta lamellatura aumenta l’aderenza grazie ad una sorta di “effetto ventosa”
  3. In caso di Pioggia gli ampi incavi longitudinali garantiscono un deflusso dell’acqua allontanando il punto di acquaplaning
  4. Migliore efficacia in Frenata
  5. Con la loro istallazione si è in regola con il codice della strada
  6. Non dovere montare le odiose catene da neve
  7. I pneumatici invernali di ottima qualità sono efficaci anche sull’asciutto              

 Online risparmio, può darsi però…

Bisogna fare attenzione sulla scelta dei pneumatici invernali, oggi la comodità ci porta ad essere più invogliati ad acquistare on-line ( es. Amazon) i pneumatici, per poi trovare un centro di montaggio vicino casa che proceda all’istallazione.

Noi non la demonizziamo, rischieremmo di essere anacronistici, ma vi invitiamo a valutare il fatto che i pneumatici sono un prodotto complesso e che le qualità tecniche variano da misura a misura tra marca e marca e solo un professionista vi potrà assistere e consigliare.

Tu mi dirai, ma su internet risparmio! Avvolte è cosi ma tante volte no, ma quello che è più importate è che amazon, gommadiretto ecc… non conoscono il tuo stile di guida, lo stato d’uso della tua vettura e non possono controllare la tua auto tantomeno sanno se la usi solo tu oppure tua moglie o anche tua figlia neopatentata.

Tutto questo un vero e bravo professionista te lo chiede per poi proporti ciò di cui hai veramente bisogno.

Come affermato da Angelo Giandelli di Nokian Italia mette in guardia sull’acquistare pneumatici on-line

P.s. “Nessun pneumatico offre performance ottimali per tutti gli usi”

         Fonte: Associazione europea produttori Pneumatici & gomma

L’officina Gena è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni tecniche e commerciali che desideri.

Chiama allo 089955600